Antenna direttiva HB9 per la Magic Band 50Mhz
______________________________________________________________
HB9, antenna direttiva facilmente smontabile e rimontabile, ottima per field day, vacanze etc. Una antenna, facile da realizzare (anche con materiali di recupero) in questa bella realizzazione dell'amico IK6DIO, vediamo un modello "di LUSSO".
Versatile a molte soluzioni progettuali (ne ho viste fatte con poco alluminio e molto legno!), da provare!
L'antenna è fissata al palo, tramite un supporto per antenne tv al boom negativo. Gli elementi sono inseriti sui boom come nella foto sottostante, importante mettere sullo stesso lato, gli elementi uno sul boom + e l'altro sul boom -.
I distanziatori sono realizzati con un tondino da 16,5 millimetri e lungo 70 in nailon bianco e fissati con delle viti sui boom.
L'antenna è costruita con uno scatolato di alluminio, dalle dimensioni di 23,5 X 23,5 millimetri con uno spessore di 1 millimetro.
Il connettore è fissato sul boom negativo e tramite il solo centrale del cavo RG58 è fissato al boom positivo.
Particolare di come vengono collegati gli elementi al boom.
______________________________________________________
Vista la CONTENUTA direttivita' della HB9, che genera due grandi lobi di emissione, praticamente un OTTO PANCIUTO,
non vorrei entrare troppo nel merito del progetto o dare consigli magari inopportuni MA... da quello che mi ricordo io dagli studi tecnici... le antenne LOG PERIODICHE (come la HB9) sono alimentate IN PUNTA... quindi non metterei la manu sul fuoco su dove orientare l'antenna per parlare con un corrispondente LOCALIZZATO! HI!! ovviamente e 73 a tutti.
___________________________________________________
altre belle foto di realizzazioni simili :