Calcolo adattamento di impedenza Hairpin - Stub - Gamma Match
________________________________________________________
E' possibile adattare qualsiasi tipo di impedenza di tipo Z = R ± jX a una resistenza Ri tramite una struttura a L di due soli elementi disposti secondo tre diverse reti.
Supponendo di dover adattare l'impedenza di una qualsiasi antenna con quella di un cavo coassiale, i dati da inserire negli appositi campi sono:
-
l'impedenza caratteristica del cavo espressa in Ohm
-
la frequenza di funzionamento espressa in Mhz
-
la parte reale dell'impedenza dell'antenna espressa in Ohm
-
la parte immaginaria dell'impedenza dell'antenna comprensiva del segno - se negativa
I dati che si otterranno dal calcolo consistono nel valore di induttanza della bobina e il valore della capacità del condensatore con l'indicazione di quale o quali reti è possibile impiegare.
Il form a questo link consente di determinare il numero delle spire e la lunghezza della bobina dati l'induttanza, il diametro della bobina e quello del filo.
Hairpin
Si tratta di una particolare rete di adattamento a L che consiste nel mettere in parallelo ai morsetti dell'antenna una linea di trasmissione terminata in corto circuito; l'avvertenza é quella di realizzare il radiatore un poco più corto tale da presentare una reattanza capacitiva che sarà compensata dall'hairpin, che é un componente induttivo, il quale al tempo stesso forza la trasformazione d'impedenza trattandosi di un circuito risonante parallelo.
________________________________________________________
Lo stub
Si tratta di una rete di adattamento realizzata con uno spezzone di cavo lungo 1/4 lambda elettrico (la lunghezza tiene conto del fattore di velocità del cavo ad es. 0,66 per RG59) in serie al cavo di discesa. Il metodo è utilizzabile con antenne risonanti (la componente reattiva deve essere prossima allo zero).
_______________________________________________________
Il GAMMA MATCH
Questo tipo di adattatore d’impedenza, di larghissima diffusione, è preferito per la sua semplicità di realizzazione.
Viene adottato quando il radiatore dell’antenna è di unica dimensione e connesso a massa.
________________________________________________________