Registrazioni HiFi con lo smartphone e Mic Esterno

_____________________________________________________

 

Tra le tante feature che offre uno smartphone c’è anche la possibilità di fare registrazioni audio. Purtroppo le caratteristiche dei microfoni interni del telefono non permettono di fare registrazioni di qualità. A migliorare questa situazione ci può venire in aiuto un microfono esterno di buone caratteristiche come il Rode Videomicro usato per queste prove che però ha lo spinotto compatibile solo con una reflex e non con un cellulare. Vediamo di seguito come costruire un cavo per collegare correttamente questo microfono ad uno smartphone per effettuare ottime registrazioni (mono).

DUE STANDARD

 Nel mondo smartphone i jack di collegamento delle cuffie hanno 4 contatti e possono essere di due tipi a seconda di quale anello è la massa e il microfono, vengono chiamati 

CTIA (Cellular Telephone Industries Association

OMTP Open Mobile Terminal Platform):

 

Questi tipi di connettori accettano microfoni a condensatore e forniscono una tensione adatta ad alimentare la capsula microfonica.

Con le indicazioni di questo articolo si costruirà un cavetto per collegare un microfono esterno Rode Videomicro ad uno smartphone Nexus 6P che di default non è interfacciabile con il cavetto per macchine reflex fornito da Rode.

 

IL JACK DEL RODE VIDEOMICRO

 

Questo microfono, così come molti altri, ha in dotazione un cavetto che può collegarsi perfettamente ad una macchina reflex tipo Canon EOS 70D o simili ma che non è compatibile con un cellulare.

 

I collegamenti del Jack fornito in dotazione con il microfono e compatibile solo con una macchina fotografica reflex

 

IL CAVETTO ADATTATORE

 

Per questa realizzazione servono due jack da 3,5 mm, uno di tipo TRRS con 4 anelli e l’altro di tipo TRS con 3 anelli. Nelle saldature degli spinotti bisogna fare attenzione ai cortocircuiti che si possono formare inavvertitamente con lo stagno.

TRS: TIP – RING – SLEEVE (punta, anello e manica/massa/schermatura)

 

 

 

Per la realizzazione dell’adattatore serve ovviamente anche uno spezzone di cavo coassiale la cui calza metallica di schermatura verrà collegata a massa GND.

 

Materiale necessario per realizzare l’adattatore: cavo coassiale, spinotto da 3,5mm TRRS e spinotto TRS

 

Questo cavetto è stato collaudato su un cellulare Nexus 6P e su un iPad Air 2 ma ovviamente può funzionare anche su tutti gli altri dispositivi che usano un connettore cuffie di tipo CTIA come l’iPhone e tutti gli ultimi dispositivi Android. 

 

 

_____________________________________________________

 

https://cfpmanfredini.wordpress.com/2016/07/17/registrazioni-di-alta-qualita-con-un-microfono-esterno-e-uno-smartphone/

 

__________________________________________________________________________________________________________