La classificazione dei tornado e la scala di Fujita

La scala di Fujita (anche nota come la scala di Fujita-Pearson) non può essere un sistema perfetto per collegare i danni lasciati dal vento di un tornado, ma aveva vantaggi per distinguere quello che era seguito rispetto all'inizio. Ed è abbastanza semplice da usare per la pratica quotidiana senza richiedere eccessiva spesa supplementare di tempo o soldi. Da un punto di vista pratico, è dubbioso ritenere che qualsiasi altro sistema avrebbe trovato accettatazione ed esteso modo d'uso, anche ai giorni nostri. La premessa per valutare i danni causati dal vento di un tornado a costruzioni non strutturalmente valide è molto soggettivo ed inoltre di difficile difesa dalle varie mutazioni meteorologiche.
Niente meno che l'influenza combinata ed il prestigio del defunto Prof. Fujita e Allen Pearson, direttore del NSSFC (National Severe Storm Forecast Center) nel 1971 ha portato ad una larga utilizzazione del sistema di valutazione. Gli indici della scala FPP tengono conto dell'intensità del tornado, e la misura associata del percorso in lunghezza e larghezza.
La scala di Fujita è divisa come segue:

scala Fujita-Pearson

scala F
intensità
velocità vento
descrizione danni
F0
gale tornado
40-72 mph
Alcuni danni ai comignoli; rami di alberi spezzati; divelti alberi con radici poco profonde; danni a cartelloni stradali.
F1
moderate tornado
73-112 mph
E' il limite più basso dell'inizio dell'uragano; danni ai rivestimenti dei tetti; case mobili rovesciate o divelte dagli ancoragi; le auto in movimento vengono spinte fuori dalle strade; piccole costruzioni, tipo box o rimesse, possono esere distrutte.
F2
significant tornado
113-157 mph
Danni considerevole. Tetti di case staccati dalla struttura; case mobili demolite; carri merci ferroviari rovesciati; grandi alberi spezzati o sradicati; oggetti leggeri volano in aria pericolosamente.
F3
severe tornado
158-206 mph
Abbattuti tetti e tratti di muri di case ben costruite; treni rovesciati; la maggior parte degli alberi esposti, vengono sradicati.
F4
devastating tornado
207-260 mph
Case ben costruite distrutte; strutture con fondazioni deboli spazzate via a grande distanza; automobili che vengono trascinate con forza in aria..
F5
incredible tornado
261-318 mph
Case della struttura forte divelte dalle fondazioni e portate a distanze considerevoli; automobile di qualsiasi tipo volano in aria in spazi di oltre 100 metri; strutture rinforzate in acciaio subiscono forti danneggiamenti.
F6
inconceivable tornado
319-379 mph
Questi venti sono molto improbabili. La piccola area di danno prodotta non sarebbe probabilmente riconoscibile lungo la devastazione prodotta da venti F4 e F5 che circonderebbero i venti F6 . Automobili e simili farebbero seri danni, ma secondari a ciò che può essere identificato direttamente come tornado F6. Se questo livello non si è mai realizzato, è evidente che il modello del tornado sia un turbine che macini il suolo, per questo non potrà mai essere identificabile attraverso studi.