CANTENNA 2.4GHz
________________________________________________________
Antenna Wireless per 2,4 ghz
Si tratta di un antenna molto direttiva con un guadagno di circa 10-12 dB, per la costruzione serve questo materiale, un barattolo di lamiera di lunghezza variabile (17-30 cm) e di diametro variabile (8-10 cm), un connettore N o rp-sma da pannello a saldare, un po di minuteria (viti, dadi, ecc) un pezzetto di rame rigido, saldatore e attrezzi vari.
L’elemento
radiante del dipolo va posizionato all’interno del barattolo, la posizione precisa dipende dal diametro del barattolo e dalla sua lunghezza.
Vi rimando al
link per il calcolo:
http://www.turnpoint.net/wireless/cantennahowto.html
Questo è il dipolo finito (lunghezza 32 mm)
Questa è la vista in sezione del dipolo, fare riferimento al filo interno del barattolo per la misura.
Per prima cosa
bisogna aprire il barattolo da una parte cercando di non deformarlo, una volta fatto pulirlo accuratamente con diluente o alcol, poi in base ai calcoli (vedi il link allegato) bisogna fare il
foro per il connettore, la mia antenna ha un foro a 56 mm dal fondo del barattolo e un dipolo lungo 32 mm.
Fatto il foro sul barattolo, bisogna grattarlo per togliere la vernice e portare a nudo la lamiera per un buon contatto con la massa del connettore, io ho anche saldato un dado filetto 6 ma per poter installare l’antenna sun trepiedi tipo quelli da fotocamera.
Montato il connetore con sole due vitine da 3 ma, (quattro viti non vanno bene deformano il barattolo) l’antenna è finita ressta solo la prova in campo e magari una taratura fine.
Con questa antenna la ricezione è salita del 35-40 %, l’antenna è molto direttiva basta spostarla di pochi gradi che si perde una rete e se ne aggiunge un’altra.
Bel lavoro Gianni!
http://ilblogdigianni.altervista.org/tag/giovanni-pastorino/
_______________________________________________________