Frequenze VHF Nautica da Diporto
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CANALI VHF MARINI
La banda VHF marina viene suddivisa in canali, la cui frequenza ed il loro numero può
variare a seconda della nazione.
FREQUENZA E SPAZIATURA
I canali VHF marini sono compresi nella frequenza tra 156,050 e 162,500 MHz e sono stati selezionati in base ad una spaziatura di 25 KHz. Il numero dei canali e le loro frequenze differiscono da nazione a nazione.
Nei paesi CEE i canali sono standardizzati, ma possono comunque sussistere delle differenze per alcune nazioni. Ad esempio nei Paesi Bassi sono usati i canali ATIS che servono per la navigazione fluviale.
Esiste un nuovo progetto IMO, destinato a modificare la spaziatura dei canali che diventerà di soli 12,5 KHz, dando così la possibilità di aumentare il numero dei canali disponibili, allocando così molti di questi verso i nuovi servizi digitali. Si prevede che passeranno ancora diversi anni prima che questo progetto diventerà esecutivo, ma in quel momento tutti gli attuali VHF diventeranno obsoleti perchè non adattabili al nuovo sistema.
Molti dei canali VHF sono detti duplex e sono quelli che hanno una frequenza di trasmissione (TX) diversa da quella di ricezione (RX).
Questi danno la possibilità a chi è dotato di un VHF professionale con funzionalità duplex di poter trasmettere e parlare allo stesso tempo come avviene nei comuni telefoni.
Per tutti gli altri comuni VHF non sarà possibile comunicare sui canali duplex, si dovranno quindi usare i canalisimplex (quelli con frequenza TX medesima alla RX) per consentire la comunicazione half-duplex.
TABELLA CANALI VHF
N.Canale | Freq. Tx | Freq. Rx | Uso | Simplex |
1 | 156.050 | 160.650 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
2 | 156.100 | 160.700 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
3 | 156.150 | 160.750 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
4 | 156.200 | 160.800 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
5 | 156.250 | 160.850 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
6 | 156.300 | 156.300 | Sicurezza nave-nave | X |
7 | 156.350 | 160.950 | Corrispondenza pubblica e operazioni portuali | |
8 | 156.400 | 156.400 | Commerciale nave - nave | X |
9 | 156.450 | 156.450 | Commerciale | X |
10 | 156.500 | 156.500 | Commerciale | X |
11 | 156.550 | 156.550 | Commerciale | X |
12 | 156.600 | 156.600 | Operazioni portuali | X |
13 | 156.650 | 156.650 | Sicurezza nave-nave in navigazione | X |
14 | 156.700 | 156.700 | Operazioni portuali | X |
15 | 156.750 | 156.750 | Operazioni portuali - Solo Bassa Potenza | X |
16 | 156.800 | 156.800 | Chiamata e soccorso internazionale | X |
17 | 156.850 | 156.850 | Operazioni portuali - Solo Bassa Potenza | X |
18 | 156.900 | 161.500 | Operazioni portuali | |
19 | 156.950 | 161.550 | Operazioni portuali | |
20 | 157.000 | 161.600 | Operazioni portuali | |
21 | 157.050 | 161.650 | Operazioni portuali | |
22 | 157.100 | 161.700 | Operazioni portuali | |
23 | 157.150 | 161.750 | Corrispondenza pubblica | |
24 | 157.200 | 161.800 | Corrispondenza pubblica | |
25 | 157.250 | 161.850 | Corrispondenza pubblica | |
26 | 157.300 | 161.900 | Corrispondenza pubblica | |
27 | 157.350 | 161.950 | Corrispondenza pubblica | |
28 | 157.400 | 162.000 | Corrispondenza pubblica | |
60 | 156.025 | 160.625 | Corrispondenza pubblica | |
61 | 156.075 | 160.675 | Corrispondenza pubblica | |
62 | 156.125 | 160.725 | Corrispondenza pubblica | |
63 | 156.175 | 160.775 | Corrispondenza pubblica | |
64 | 156.225 | 160.825 | Corrispondenza pubblica | |
65 | 156.275 | 160.875 | Corrispondenza pubblica | |
66 | 156.325 | 160.925 | Corrispondenza pubblica | |
67 | 156.375 | 156.375 | Nave - nave + Operazioni Portuali | X |
68 | 156.425 | 156.425 | Bollettino Nautico - Operazioni Portuali | X |
69 | 156.475 | 156.475 | Nave - Nave in Operazioni portuali | X |
70 | 156.525 | 156.525 | Riservato al DSC | X |
71 | 156.575 | 156.575 | Nave - nave + Operazioni Portuali | X |
72 | 156.625 | 156.625 | Nave - nave + Nave - Velivolo | X |
73 | 156.675 | 156.675 | Nave - nave + Nave - Velivolo | X |
74 | 156.725 | 156.725 | Operazioni portuali | X |
77 | 156.875 | 156.875 | nave - nave | X |
78 | 156.925 | 161.525 | Corrispondenza pubblica + Operazioni Portuali | |
79 | 156.975 | 161.575 | Operazioni portuali | |
80 | 157.025 | 161.625 | Operazioni portuali | |
81 | 157.075 | 161.675 | Corrispondenza pubblica + Operazioni Portuali | |
82 | 157.125 | 161.725 | Corrispondenza pubblica + Operazioni Portuali | |
83 | 157.175 | 161.775 | Corrispondenza pubblica | |
84 | 157.225 | 161.825 | Corrispondenza pubblica | |
85 | 157.275 | 161.875 | Corrispondenza pubblica | |
86 | 157.325 | 161.925 | Corrispondenza pubblica | |
87 | 157.375 | 161.975 | Corrispondenza pubblica | |
88 | 157.425 | 162.025 |
Corrispondenza pubblica |
CANALE 16 VHF MARINO
Il canale 16 dei VHF marini viene utilizzato per effettuare una segnalazione di soccorso o di emergenza e non deve essere utilizzato per qualsiasi altro tipo di comunicazione.
Prima di trasmettere è necessario essere stati in ascolto preventivamente su questo canale, per assicurarsi che non ci siano altre trasmissioni attive e comunque la trasmissione dovrà essere breve (meno di un minuto), quindi la comunicazione potrà continuare su un altro canale, normalmente suggerito dalla guardia costiera.
Inoltre nei primi tre minuti di ogni mezz'ora va mantenuto su questo canale il silenzio radio, ciò serve proprio a privilegiare le comunicazioni di emergenza, liberando il canale da eventuali trasmissioni di disturbo.
SEGNALARE SUL CANALE 16
E' possibile segnalare 3 diversi tipi di emergenza ed il messaggio di soccorso deve iniziare con la sua parola distintiva ripetuta tre volte:
- Messaggio di soccorso, quando si è in una situazione di reale pericolo per la vita umana. Usare Mayday(pronuncia "medè")
- Messaggio di urgenza, quando si deve segnalare con urgenza una situazione di pericolo per l'imbarcazione od il suo equipaggio. Usare Pan
- Messaggio di sicurezza, nel caso si deve segnalare un pericolo per la navigazione. Usare Securitè
Dopo la segnalazione del tipo di emergenza vanno comunicati i dati distintivi dell'imbarcazione come il nome dell'imbarcazione od il Call Sign ripetuto 3 volte, preceduto dalla parola "qui". Quindi le coordinate geografiche, la natura del pericolo, specificare il tipo di aiuti richiesti ed ogni altra informazione possa agevolare il soccorso.
Ad esempio:
Mayday mayday mayday
Qui Titanic, Titanic, Titanic
Posizione 42°20’ nord 011°57’ est
Causa falla sullo scafo chiediamo immediata assistenza
Nel caso non si riceva alcuna risposta, va ripetuto dall'inizio questo messaggio.
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Procedure VHF
COMUNICAZIONI DI SOCCORSO, DI URGENZA E DISICUREZZA IN RADIOTELEFONIA
Generalita'
Il traffico radiotelefonico di
emergenza si svolge sul CANALE 16 in VHF (156.8
MHz) e sulla frequenza di 2.182 kHz per radiocomunicazioni in SSB in onde medio - corte. Dobbiamo precisare che le radioonde della banda delle onde cortissime (VHF) si propagano
in linea retta e quindi non raggiungono grandi distanze anche se l’antenna di irradiazione è collocata in posizione elevata; mentre le radioonde delle comunicazioni in SSB, riescono a superare
gli ostacoli naturali e possono perciò propagarsi a lunghe distanze. Le comunicazioni tra stazioni di nave e stazioni costiere devono essere effettuate in VHF quando la distanza è inferiore alle
30 miglia, questo è necessario per limitare l’affollamento dei radiocollegamenti in onde medio - corte (SSB). Durante la navigazione il radiotelefono di bordo deve essere sempre acceso e
sintonizzato sulla frequenza di soccorso (CANALE 16) e per facilitare la ricezione di eventuali richieste di aiuto provenienti da unità in pericolo e tassativamente vietato trasmettere nei
periodi di tempo compresi fra i minuti 00 - 03 e 30 -33 di ogni ora..
Il canale 16
può essere usato anche per la
chiamata e la risposta tra stazioni, in questo caso per facilitare la ricezione delle chiamate di soccorso, tutte le trasmissioni su tale frequenza devono essere ridotte al minimo e non superare
il minuto. Prima di trasmettere sul canale di soccorso una stazione deve rimanere in ascolto per un periodo di tempo sufficiente per essere certa che non sia in corso nessun traffico di soccorso.
Dopo aver effettuato il collegamento tra stazioni sulla frequenza 156.8 MHz si deve passare a trasmettere su altro canale mantenendo comunque l’ascolto sul CANALE 16.
Tecnica operativa
Di seguito indichiamo la procedura
per lo svolgimento del traffico in r.t.f. in VHF e in SSB per i messaggi di soccorso, urgenza e sicurezza, ricordando che cambia solo la frequenza di lavoro(156.8 MHz per il VHF; 2.182 kHz per
l’apparato SSB).
Chiamata e messaggio di soccorso
La chiamata di soccorso e il
successivo messaggio di soccorso devono essere trasmessi sul CANALE 16 e ripetuti ad intervalli fino a quando
non si riceve il ricevuto da un’altra stazione. L’una e l’altro stanno ad indicare che una unità si trova in pericolo grave e chiede immediati aiuti, hanno pertanto la precedenza assoluta su
tutte le comunicazioni. La chiamata di soccorso sono trasmessi solo per ordine del comandante o della persona responsabile dell’unità.
La chiamata di soccorso
comprende:
il segnale di soccorso
MAYDAY (pronuncia: MEDE’), ripetuto tre volte;
la parola QUI ( o DE compitata DELTA ECHO in caso di difficoltà di
linguaggio);
l’indicativo di
chiamata (nominativo
internazionale), o qualsiasi altro segnale di identificazione della nave (nome proprio dell’unità), pronunciato tre volte.
Esempio:
MAYDAY MAYDAY MAYDAY
QUI o (DE)
AMELIA AMELIA AMELIA
Il messaggio di soccorso
comprende:
il segnale di
soccorso MAYDAY (pronuncia MEDE’);
il nominativo dell’unità in
pericolo;
le coordinate geografiche
dell’unità in pericolo;
la natura del pericolo ed il genere
degli aiuti richiesti;
ogni altra informazione atta a
facilitare il soccorso
Esempio:
MAYDAY AMELIA 47°30’NORTH
012°27’WEST
CAUSA GRAVE FALLA LATO DRITTO CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA
In conclusione la procedura sarà la
seguente:
MAYDAY MAYDAY MAYDAY
QUI o (DE)
AMELIA AMELIA AMELIA
MAYDAY AMELIA 47°30’NORTH 012°27’ WEST
CAUSA GRAVE FALLA LATO DRITTO CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA
L’operatore che intercetta una
chiamata di soccorso deve sospendere immediatamente le emissioni sul CANALE 16, continuare l’ascolto per ricevere il
messaggio di soccorso e se la propria unità si trova vicino all’unita in pericolo dare ilRICEVUTO, trasmettendo nell’ordine:
il nominativo dell’unità in
pericolo ripetuto tre volte;
la parola QUI (o DE compitata DELTA ECHO in caso di difficoltà di
linguaggio);
il nominativo della propria
imbarcazione, ripetuto tre volte;
la parola RICEVUTO ( oppure il
gruppo RRR compitatoROMEO ROMEO ROMEO, se sussistono difficoltà di
linguaggio);
il segnale di
soccorso MAYDAY.
Esempio:
AMELIA AMELIA AMELIA
QUI o (DE)
LUISA LUISA LUISA
RICEVUTO o (RRR) MAYDAY
Appena ricevuto il messaggio di
soccorso, l’unità dopo aver dato il RICEVUTO si appresta a recarsi sul luogo del
sinistro a meno che tale azione non metta in pericolo l’imbarcazione stessa. Appena possibile deve trasmettere all’unità in pericolo un messaggio contenente le seguenti
informazioni:
il proprio
nominativo;
le proprie coordinate
geografiche;
la velocità con cui si dirige verso
l’unità in pericolo;
il tempo presubilmente necessario
per raggiungerla.
Esempio:
LUISA 47°20’NORTH 012°25’WEST VELOCITA’
VENTI NODI RAGGIUNGEREMO VOSTRA POSIZIONE FRA TRENTA MINUTI CIRCA
In conclusione la procedura sarà la
seguente:
AMELIA AMELIA AMELIA
QUI o (DE)
LUISA LUISA LUISA
RICEVUTO o (RRR) MAYDAY LUISA 47°20’NORTH 012°25’WEST VELOCITA’ VENTI NODI RAGGIUNGEREMO VOSTRA POSIZIONE FRA TRENTA MINUTI CIRCA
Se l’unità in pericolo si trova a
notevole distanza, l’imbarcazione che ha intercettato il messaggio di soccorso segue la seguente procedura:
Attende che un’altra stazione radio
più vicina dia ilRICEVUTO ;
Si mette a disposizione della
stazione che assume la direzione del traffico di soccorso (solitamente una stazione costiera);
trasmette
il RICEVUTO del messaggio di soccorso se in un tempo
ragionevolmente breve nessuna stazione ha provveduto in tal senso; rilancia il messaggio di soccorso, trasmettendo nell’ordine:
il segnale MAYDAY RELAY (pronuncia: MEDE’ RELE’), ripetuto tre volte;
la parola QUI (o DE compitata DELTA ECHO in caso di difficoltà di
linguaggio);
il messaggio di soccorso ricevuto
dall’unità in pericolo.
Esempio:
MAYDAY RELAY MAYDAY RELAY MAYDAY
RELAY
QUI o (DE)
LUISA LUISA LUISA
MAYDAY AMELIA 47°30’NORTH 012°27’ WES
CAUSA GRAVE FALLA LATO DRITTO
CHIEDIAMO IMMEDIATA ASSISTENZA
La trasmissione di un messaggio di
soccorso da parte del Comandante di una imbarcazione diversa da quella in pericolo può essere effettuata anche quando si presume che la stazione in pericolo non è in grado di trasmettere il
messaggio di soccorso oppure quando si considera che siano necessari altri aiuti (ad esempio, la caduta di un aereo, l’affondamento rapido di una imbarcazione, lo scoppio improvviso di una barca
ecc. ecc.). La stazione che dirige il traffico, quando lo ritiene necessario, può imporre il silenzio sia a tutte le stazioni in zona sia ad una stazione che disturba il traffico stesso. In
questi casi deve essere usato il segnale SILENCE MAYDAY (pronuncia:SILANS MEDE’). Esempio di imposizione del silenzio a
tutti:
A TUTTE LE STAZIONI SILENCE
MAYDAY
Esempio di imposizione del silenzio
ad una sola stazione:
LUISA SILENCE MAYDAY
Quando il traffico di soccorso è
finito la stazione che aveva imposto il silenzio radio trasmette sulla frequenza di soccorso un messaggio indirizzato a tutti per avvertire che può essere ripreso il lavoro
normale.
Segnale e chiamata d’urgenza.
Il segnale di urgenza in
radiotelefonia è composto dalla parola PAN (pronuncia: pan) ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso (canale 16 del VHF o 2.182 kHz per l’apparato SSB). Il segnale di urgenza
deve essere trasmesso soltanto su ordine del Comandante o della persona responsabile dell’imbarcazione. Ha la precedenza su tutte le altre comunicazioni eccetto quelle di soccorso. Il segnale di
urgenza indica che la stazione che chiama sta per trasmettere un messaggio urgentissimo riguardante la sicurezza di una imbarcazione o di una o più persone. Tale segnale può essere indirizzato a
tutte le stazioni o ad una determinata stazione. Le stazioni che sono in ascolto di un segnale di urgenza devono premurarsi di non disturbare la trasmissione del messaggio che segue. Nel caso in
cui ci si trovi in un’area ad intenso traffico radiotelefonico o se trattasi di un messaggio lungo o di avviso medico tale messaggio verrà tuttavia trasmesso su un canale di lavoro (indicato
subito dopo l’emissione del segnale d’urgenza).
Esempio:
Messaggio indirizzato a tutte le
stazioni:
PAN PAN PAN
ATUTTE LE STAZIONI ATUTTE LE STAZIONI ATUTTE LE STAZIONI
QUI o (DE)
TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO
NON SI HANNO NOTIZIE NAVE AMELIA IN RITARDO DA TRE GIORNI SU ROTTA BRINDISI MONFALCONE TUTTE LE UNITA’ IN NAVIGAZIONE NELLA ZONA SONO PREGATE PRESTARE MASSIMA ATTENZIONE ED AVVISARE LE AUTORITA’
MARITTIME
Messaggio indirizzato a una
determinata stazione:
PAN PAN PAN
TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO
QUI o (DE)
AMELIA AMELIA AMELIA
DIRETTI MONFALCONE POSIZIONE 45°10’ NORD 013°20’ EST ROTTA 020 VELOCITA’ 10 NODI ELETTRICISTA CADUTO DA ALTEZZA TRE METRI IMPOSSIBILITATO MUOVERSI CHIEDIAMO IMMEDIATO TRASBORDO AEREO PER CURE
ADEGUATE
Segnale e messaggio di sicurezza
Il segnale di sicurezza in
radiotelefonia è composto dalla parola SECURITE’ (pronuncia: securitè) ripetuta tre volte sulla frequenza internazionale di soccorso (canale 16 del VHF o 2.182 kHz per l’apparato SSB). Il segnale
di sicurezza indica che la stazione che chiama sta per trasmettere un messaggio riguardante la sicurezza della navigazione, bollettino del mare, avvisi meteorologici importanti o avvisi urgenti
ai naviganti. Quando è possibile, è opportuno che il messaggio che segue il segnale di sicurezza sia trasmesso su una frequenza di lavoro.
Esempio:
Messaggio indirizzato a tutte le
stazioni:
SECURITE’SECURITE’SECURITE’
A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI A TUTTE LE STAZIONI
QUI o (DE)
TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO
IN DATA ODIERNA ALLE ORE 0900UTC AVVISTATO CONTAINER ALLA DERIVA IN POSIZIONE 45°20’ NORD 013°10’ EST PREGASI DI NAVIGARE IN ZONA CON LA MASSIMA ATTENZIONE
- Messaggio indirizzato a una
determinata stazione:
SECURITE’SECURITE’SECURITE’
TRIESTE RADIO TRIESTE RADIO TRIESTE RADIOv QUI o (DE)
AMELIA AMELIA AMELIA
IN DATA ODIERNA ALLE ORE 0900UTC AVVISTATO CONTAINER ALLA DERIVA IN POSIZIONE 45°20’ NORD 013°10’ EST PRESUMIBILE SPOSTAMENTO VERSO SUD-EST VELOCITA’ UN NODO
Vogliamo ricordare che le stazioni
costiere annunciano i messaggi riguardanti la sicurezza della navigazione, bollettino del mare, avvisi meteorologici importanti (esempio AVVISO DI BURRASCA) o avvisi urgenti ai naviganti sul canale di
soccorso e li diffondono sui rispettivi canali di lavoro. Il navigante dovrà pertanto sintonizzarsi su una delle frequenze di lavoro comunicate dalla stazione costiera mantenendo comunque
l’ascolto sulla frequenza internazionale di soccorso (CANALE 16).
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CANALI NAUTICI
(La prima frequenza si riferisce alle comunicazioni nave-nave, mentre la seconda si riferisce alle comunicazioni nave - costa. Il primo numero è relativo al canale internazionalmente
riconosciuto).
1------156.050 160.650 internazionale
2------156.100 160.700 internazionale
3------156.150 160.750 internazionale
4------156.200 160.800 internazionale
5------156.250 160.850 internazionale
6------156.300 156.300 sicurezza
7------156.350 160.950 internazionale
8------156.400 156.400 commerciale
9------156.450 156.450 commerciale
10-----156.500 156.500 commerciale
11-----156.550 156.550 commerciale
12-----156.600 156.600 operazioni portuali
13-----156.650 156.650 navale
14-----156.700 156.700 operazioni portuali
15-----156.750 non ammesse trasmissioni - solo ricezione.
16-----156.800 156.800 sicurezza chiamata.
17-----156.850 156.850 state cont.
18-----156.900 161.500 internazionale
19-----156.950 161.550 internazionale
20-----157.000 161.600 operazioni portuali
21-----157.050 161.650 internazionale
22-----157.100 161.700 coast guard
23-----157.150 161.750 internazionale
24-----157.200 161.800 corrisp.pubblica
25-----157.250 161.850 corrisp. pubblica
26-----157.300 161.900 corrisp. pubblica
27-----157.350 161.950 corrisp. pubblica
28-----157.400 162.000 corrisp. pubblica
60-----156.025 160.625 internazionale
61-----156.075 160.675 internazionale
62-----156.125 160.725 internazionale
63-----156.175 160.775 internazionale
64-----156.225 160.825 internazionale
65-----156.275 160.875 internazionale
66-----156.325 160.925 internazionale
67-----156.375 156.375 mar.mil.ital.op.port.p.p.-si
68-----156.425 156.425 non commerciale
69-----156.475 156.475 non commerciale
70-----156.525 156.525 soccor.internaz. GPS
71-----156.575 156.575 non commerciale
72-----156.625 156.625 non commerciale
73-----156.675 156.675 operazioni portuali
74-----156.725 156.725 operazioni portuali
77-----156.875 156.875 commerciale
78-----156.925 161.525 internazionale
79-----156.975 161.575 internazionale
80-----157.025 161.625 internazionale
81-----157.075 161.675 internazionale
82-----157.125 161.725 internazionale
83-----157.175 161.775 internazionale
84-----157.225 161.825 corrisp. pubblica
85-----157.275 161.875 corrisp. pubblica
86-----157.325 161.925 corrisp. pubblica
87-----157.375 161.975 corrisp. pubblica
88-----157.425 162.025 internazionale
M------157.850 157.850 non più in uso (vedi sotto)
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Il canale 67 e' riservato alla Marina militare italiana per le operazioni portuali e/o per i collegamenti con le stazioni telefoniche puntopunto della
M.M.I.
Il canale 70 da febbraio 1997 e tassativamente riservato al servizio interna zionale della chiamata di soccorso digitale con interfacciamento all'apparecchiatura plotter GPS di bordo comunemente chiamato servizio GMDSS.
I canali da 60 a 66 sono duplex ed impegnati dalle stazioni radiocostiere.
Telecom Italia per il lancio di AVURNAV e/o meteomar in alternativa ai canali dal 80 al 88.-
Il canale M non e' piu' in uso dal 1992, perche' sostituito da altri canali denominati delta-foxtrot e golf
rispettivamente nella banda da 141-141800, 146100-147800
e 150.280-153000.
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SOCCORSO IN MARE : Guardia costiera. Telefono : 1530.
Bollettini meteo lettura sul canale 68 frequenza 156.425 mhz.-
Bollettini meteo solo avviso su canale 16 cioe'156.800 mhz,
ma letto su 156.425 mhz-
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STAZIONE KHZ CHIAMATA GMT AVVISI NAVIG. Meteomar GMT VHF canale MHZ
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Venezia 1680 0515-1015 0403-0903 0150-0750 26---161.900 1415-1815 1303-1703 1350-1950 2215 2103
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Trieste 2624 0535-1035 0433-0933 0135-0735 25---161.850 1435-1835 1333-1733 1335-1935
2235 2133
--------------------------------------------------------------------
Ancona 2656 0505-1005 0303-0803 0135-0735 25---161.850 1405-1805 1203-1603 1335-1935 2698 2205 2003
-------------------------------------------------------------------
ROMA 119 in CW avvisi ai naviganti continuato 24 ore
ROMA 519 in cw meteo alto e basso Adriatico.,0050-1250-1850.-
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