FREQUENZE 11m
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TABELLA CANALI FREQUENZE APPARATI 34 CH
Apparati a 34 canali
Canali presenti sui modelli a 34 canali
(tipo:ALAN 68, 34, TORNADO 34s ecc..)
Canale Frequenza
1 26,965 11 27,085 21 27,215 31 26,925
2 26,975 12 27,105 22 27,225 32 26,935
3 26,985 13 27,115 23 27,255 33 26,945
4 27,005 14 27,125 24 27,235 34 26,955
5 27,015 15 27,135 25 27,245
6 27,025 16 27,155 26 26,875
7 27,035 17 27,165 27 26,885
8 27,055 18 27,175 28 26,895
9 27,065 19 27,185 29 26,905
10 27,075 20 27,205 30 26,915
Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.
punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e
della sicurezza notturna:
26,875 MHz
26,885 MHz
punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
26,895 MHz
26,905 MHz
punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di
organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
26.915 MHz
26,925 MHz
26,935 MHz
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
26,945 MHz
26,995 MHz
punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
26,855 MHz
26,665 MHz
Le frequenze al punto 8, sono quelle non indicate e che sono i primi 25 canali (in comune con gli apparati a 40 canali) sono di utilizzo per scopi generali.
Frequenze di trasmissione e ricezione C.B.
Sicuramente molti di voi osservando la tabella con i canali e le frequenze della CB, avranno notato che tra il canale 22 ed il canale 23 di
tutte le bande dei 240 ch (A<B<C<D<E<F) vi e' uno scostamento di 30 khz per esempio sulla banda omologata, ch 22 = 27,225-ch 23=27,255; invece che di 10 khz come tra tutti gli
altri canali, tranne che tra il 3 e il 4, tra il 7 e l'8 l'11 e il 12 il 15 e il 16 il 19 e il 20 dove lo spostamento e' di 20 khz e si inseriscono i famosi canali Alfa.
Bene sembrerebbe che il motivo di questo strano scostamento di 30 khz si possa cosi definire un peccato d'origine,
Originariamente, la CB era stata permessa in America dove naque negli anni '40 nel segmento 460-470 MHz della banda UHF, ed indicata come servizi A e B della banda cittadina.
Viste le difficoltà tecniche nel produrre in quegli anni un ricetrasmettitore UHF economico, l'11 settembre 1958 venne destinata una porzione di banda centrata attorno ai 27 MHz al servizio CB di
tipo "D": quello che sarebbe stato poi conosciuto universalmente come "CB".
Le frequenze vennero recuperate riassegnando le frequenze destinate ai radiocomandi e la adiacente banda radioamatoriale degli 11 metri (che era compresa tra 26,96 e 27,23 MHz).
La banda venne quindi canalizzata ottenendo 26 canali, cinque dei quali vennero utilizzati per i radiocomandi, ed aggiungendo un ulteriore canale, il 23, centrato a 27,255
MHz.
I primi apparati CB erano a 6 - 12 canali con due quarzi per ogni canale, successivamente la stragrande maggioranza dei vecchi
apparecchi cb furono a 23 canali le frequenze erano ottenute per sintesi, ovvero facendo la differenza tra due oscillatori che davano come risultato il canale desiderato. Lo scopo era di ridurre
il numero totale dei quarzi che producevano il totale dei 23 canali, anche se poi il problema e stato superato con l'arrivo dei apparecchi cb con sintesi a PLL si e preferito lasciare la vecchia
numerazione dei canali fino al 23 e recuperare con i canali 24 e 25 rispettivamente le frequenze 27,235 e 27,245.
Nei paesi dell'Est europeo, come ad esempio la Polonia, le frequenze dei canali sono spostate 5 kHz più in basso rispetto a quelle USA, mentre nel Regno Unito si dovette attendere il 1981 per
avere allocati 80 canali, tra 27,60125 e 27,99125 MHz e la modulazione utilizzata era la FM.
In Italia, la regolamentazione del diritto a irradiare le proprie trasmissioni sulla banda CB è stata ufficializzata nel 1973 dopo almeno 26 anni di uso diffuso e clandestino, con l'utilizzo di
23 canali, che vennero portati prima a 34 canali e poi a 40.
La sigla CB sta per Citizen's Band (in inglese, letteralmente "banda cittadina") e identifica una banda di frequenze radio attorno ai 27 MHz (11
metri di lunghezza d'onda) destinata all'uso privato.
In Italia, la regolamentazione del diritto a irradiare le proprie trasmissioni sulla banda CB è stata ufficializzata solamente nel 1973 dopo almeno 26 anni di uso diffuso e clandestino.
La potenza concessa è di 4 watt e le apparecchiature utilizzabili devono avere una omologazione ministeriale. I tipi di modulazione ammessi sono AM (modulazione di ampiezza), FM (modulazione di
frequenza) e SSB (banda laterale unica). La portata degli apparati, se si usano con antenne mobili è di 5-10 Km che può diminuire in presenza di ostacoli.
In particolari condizioni di propagazione, soprattutto utilizzando antenne ad alto guadagno, è possibile tuttavia effettuare collegamenti a distanze molto maggiori, arrivando talvolta a
collegamenti intercontinentali.
Per trasmettere sulla banda CB occorre inviare una denuncia di inizio attività al Ministero delle Comunicazioni e pagare una quota annua di 12 euro (nel 2011), che è indipendente dal numero di
apparecchi posseduti.
Le radio CB omologate possono utilizzare un massimo di 40 frequenze fisse (canali) comprese tra 26,965 e 27,405 MHz, secondo lo schema sotto evidenziato.
Le più recenti ricetrasmittenti CB impiegano un circuito di sintesi digitale (le radio più vecchiotte usano una grande quantità di cristalli di quarzo) e, quelle attualmente in commercio, hanno
la frequenza normalmente suddivisa su 40 canali utilizzabili in AM e/o in FM.
Tabella di sintesi
Trasmissione | 32900 | 32950 | 33000 | 33050 | 33100 | 33150 | 33200 | 33250 | 33300 | 33350 | 33400 |
6035 | 26(--) | 31(39) | 1 | 5 | 9 | 13 | 17 | 21 | 26(25) | 31 | 36 |
6025 | 27(26) | 32(31) | 2 | 6 | 10 | 14 | 17 | 22 | 27 | 32 | 37 |
6015 | 28(27) | 33(32) | 3 | 7 | 11 | 15 | 19 | 24 PA | 28 | 33 | 38 |
6025 | 29(28) | 34(33) | 3a | 7a | 11a | 15a | 19a | 25(24) | 29 | 34 | 39 |
5995 | 30(29) | 35(34) | 4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 23 | 30 | 35 | 40 |
Ricezione |
SINTESI A QUARZI
|
6490 | 26(--) | 31(39) | 1 | 5 | 9 | 13 | 17 | 21 | 26(25) | 31 | 36 |
6480 | 27(26) | 32(31) | 2 | 6 | 10 | 14 | 18 | 22 | 27 | 32 | 37 |
6470 | 28(27) | 33(32) | 3 | 7 | 11 | 15 | 19 | 24 PA | 28 | 33 | 38 |
6460 | 29(28) | 34(33) | 3a | 7a | 11a | 15a | 19a | 25(24) | 29 | 34 | 39 |
6450 | 30(29) | 35(34) | 4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 23 | 30 | 35 | 40 |
Altro esempio di sintesi
ALAN K -350BC |
|
Trasmissione | 37500 | 37550 | 37600 | 37650 | 37700 | 37750 | 37800 | 37850 | 37900 | 37950 | 38000 |
10635 | 26(--) | 31(39) | 1 | 5 | 9 | 13 | 17 | 21 | 26(25) | 31 | 36 |
10625 | 27(26) | 32(31) | 2 | 6 | 10 | 14 | 17 | 22 | 27 | 32 | 37 |
10615 | 28(27) | 33(32) | 3 | 7 | 11 | 15 | 19 | 24 PA | 28 | 33 | 38 |
10605 | 29(28) | 34(33) | 3a | 7a | 11a | 15a | 19a | 25(24) | 29 | 34 | 39 |
10525 | 30(29) | 35(34) | 4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 23 | 30 | 35 | 40 |
Ricezione |
SINTESI A QUARZI
|
10180 | 26(--) | 31(39) | 1 | 5 | 9 | 13 | 17 | 21 | 26(25) | 31 | 36 |
10170 | 27(26) | 32(31) | 2 | 6 | 10 | 14 | 18 | 22 | 27 | 32 | 37 |
10160 | 28(27) | 33(32) | 3 | 7 | 11 | 15 | 19 | 24 PA | 28 | 33 | 38 |
10150 | 29(28) | 34(33) | 3a | 7a | 11a | 15a | 19a | 25(24) | 29 | 34 | 39 |
10140 | 30(29) | 35(34) | 4 | 8 | 12 | 16 | 20 | 23 | 30 | 35 | 40 |
ESEMPIO DI SINTESI
Tra (Tra parentesi) il canale degli RTX omologati a 34 CH
Nei vecchi apparati CB, ruotando il selettore dei canali e portandolo nella posizione PA, l’apparato si trasformava in un amplificatore di bassa frequenza (con altoparlante
supplementare). Il canale corrispondente non era attivo.
Apparati a 34 canali
Canali presenti sui modelli a 34 canali e non presenti sui modelli a 40
Queste frequenze non sono di utilizzo generico, ma sono da utilizzarsi per scopi specifici, come indicato dall'articolo 334 del Codice Postale e successive modificazioni.
-
punto 1) in ausilio agli addetti alla sicurezza ed al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico, anche dei trasporti a fune, delle
foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
- 26,875 MHz
- 26,885 MHz
-
punto 2) in ausilio a servizi di imprese industriali, commerciali. artigiane ed agricole:
- 26,895 MHz
- 26,905 MHz
-
punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di
base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
- 26.915 MHz
- 26,925 MHz
- 26,935 MHz
-
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
- 26,945 MHz
- 26,995 MHz
-
punto 5) per telecomandi dilettantistici:
- 26,995 MHz
- 27,045 MHz
- 27,095 MHz
- 27,145 MHz
- 27,195 MHz
- 27,235 MHz
- 27,275 MHz
-
punto 6) per ricerca di persone con segnali acustici:
- 26,200 MHz
- 26,350 MHz
- 26,500 MHz
-
punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
- 26,855 MHz
- 26,665 MHz
- punto 8) per comunicazioni a breve distanza di tipo diverso da quelle dei precedenti punti.
Il regime di concessione previsto dall’art. 335 è stato modificato da una sentenza della Corte Costituzionale N° 1030 del 1988, tale sentenza ha stabilito che la “debole potenza” non è più soggetta al rilascio di una concessione, ma bensì di una autorizzazione.
Apparati a 43 MHz
Con il D.P.R. n° 107 del 29 aprile 1994, vengono assegnate delle frequenze per usi specifici, nella banda dei 43 MHz. Di proposito non vengono assegnate frequenze per l'uso come al punto 8 dell'art.334, per cercare di favorirne l'uso per scopi non generici.
-
punto 1) in ausilio degli addetti alla sicurezza e al soccorso sulle strade, alla vigilanza del traffico anche dei trasporti a fune, delle foreste, della disciplina della caccia, della pesca e della sicurezza notturna:
-
43,3000 MHz
-
43,3375 MHz
-
43,3125 MHz
-
43,3500 MHz
-
43,3250 MHz
-
43,3625 MHz
-
-
punto 2) in ausilio alle imprese industriali, commerciali, artigiane ed agricole:
-
43,3750 MHz
-
43,4125 MHz
-
43,3875 MHz
-
43,4250 MHz
-
43,4000 MHz
-
43,4375 MHz
-
-
punto 3) per collegamenti riguardanti la sicurezza della vita umana in mare, o comunque di emergenza, fra piccole imbarcazioni e stazioni di base collocate esclusivamente presso sedi di organizzazioni nautiche, nonché per collegamenti di servizio fra diversi punti di una stessa nave:
-
43,4500 MHz
-
43,4750 MHz
-
43,4625 MHz
-
43,4875 MHz
-
-
punto 4) in ausilio ad attività sportive ed agonistiche:
-
43,5000 MHz
-
43,5250 MHz
-
43,5125 MHz
-
43,5375 MHz
-
-
punto 5) per telecomandi dilettantistici:
-
40,6650 MHz
-
40,6750 MHz
-
40,6850 MHz
-
40,6950 MHz
-
40,7150 MHz
-
40,7250 MHz
-
40,7350 MHz
-
40,7650 MHz
-
40,7750 MHz
-
40,7850 MHz
-
40,8150 MHz
-
40,8250 MHz
-
40,8350 MHz
-
40,8650 MHz
-
40,8750 MHz
-
72,0800 MHz
-
72,2400 MHz
-
-
punto 6) per la ricerca persone con segnali acustici oppure unidirezionali o bidirezionali della parola
-
Per la chiamata è ammessa una sola frequenza tra le seguenti:
-
40,0125 MHz
-
40,0375 MHz
-
40,0625 MHz
-
40,0875 MHz
Per la risposta è ammessa una sola frequenza tra le seguenti:
161,0000 - 161,1000
-
-
punto 7) in ausilio delle attività professionali sanitarie ed alle attività direttamente ad esse collegate:
-
43,5500 MHz
-
43,5750 MHz
-
43.5625 MHz
-
43,5875 MHz
-
Frequenze di trasmissione e ricezione
Canali CB (citizen band) autorizzati per gli apparati a 40 canali, per i vecchi apparati a 34 canali e frequenze adiacenti di impiego CB non autorizzato.
Canali RTX a 40 CH |
Trasm. | Ricez. |
Canali RTX a 34 CH |
Pt. Art. 334 |
Canali RTX a 40 CH |
Trasm. | Ricez. |
Canali RTX a 34 CH |
Pt. Art. 334 |
Canali RTX a 40 CH |
Trasm. | Ricez. |
1 | 26.515 | 26.060 | 1 | 26.965 | 26.510 | 1 | 8 | 41 | 27.415 | 26.960 | ||
2 | 26.525 | 26.070 | 2 | 26.975 | 26.520 | 2 | 8 | 42 | 27.425 | 26.970 | ||
3 | 26.535 | 26.080 | 3 | 26.985 | 26.530 | 3 | 8 | 43 | 27.435 | 26.980 | ||
3/A | 26.995 | 26.540 | 5 | |||||||||
4 | 26.555 | 26.100 | 4 | 27.005 | 26.550 | 4 | 8 | 44 | 27.455 | 27.000 | ||
5 | 26.565 | 26.110 | 5 | 27.015 | 26.560 | 5 | 8 | 45 | 27.465 | 27.010 | ||
6 | 26.575 | 26.120 | 6 | 27.025 | 26.570 | 6 | 8 | 46 | 27.475 | 27.020 | ||
7 | 26.585 | 26.130 | 7 | 27.035 | 26.580 | 7 | 8 | 47 | 27.485 | 27.030 | ||
7/A | 27.045 | 26.590 | 5 | |||||||||
8 | 26.605 | 26.150 | 8 | 27.055 | 26.600 | 8 | 8 | 48 | 27.505 | 27.050 | ||
9 | 26.615 | 26.160 | 9* | 27.065 | 26.610 | 9 | 8 | 49 | 27.515 | 27.060 | ||
10 | 26.625 | 26.170 | 10 | 27.075 | 26.620 | 10 | 8 | 50 | 27.525 | 27.070 | ||
11 | 26.635 | 26.180 | 11 | 27.085 | 26.630 | 11 | 8 | 51 | 27.535 | 27.080 | ||
11/A | 27.095 | 26.640 | 5 | |||||||||
12 | 26.655 | 26.200 | 12 | 27.105 | 26.650 | 12 | 8 | 52 | 27.555 | 27.100 | ||
13 | 26.665 | 26.210 | 13 | 27.115 | 26.660 | 13 | 8 | 53 | 27.565 | 27.110 | ||
14 | 26.675 | 26.220 | 14 | 27.125 | 26.670 | 14 | 8 | 54 | 27.575 | 27.120 | ||
15 | 26.685 | 26.230 | 15 | 27.135 | 26.680 | 15 | 8 | 55 | 27.585 | 27.130 | ||
15/A | 27.145 | 26.690 | 5 | |||||||||
16 | 26.705 | 26.250 | 16 | 27.155 | 26.700 | 16 | 8 | 56 | 27.615 | 27.160 | ||
17 | 26.715 | 26.260 | 17 | 27.165 | 26.710 | 17 | 8 | 57 | 27.615 | 27.160 | ||
18 | 26.725 | 26.270 | 18 | 27.175 | 26.720 | 18 | 8 | 58 | 27.625 | 27.170 | ||
19 | 26.735 | 26.280 | 19 | 27.185 | 26.730 | 19 | 8 | 59 | 27.635 | 27.180 | ||
19/A | 27.195 | 26.740 | 5 | |||||||||
20 | 26.755 | 26.300 | 20 | 27.205 | 26.750 | 20 | 8 | 60 | 27.655 | 27.200 | ||
21 | 26.765 | 26.310 | 21 | 27.215 | 26.760 | 21 | 8 | 61 | 27.665 | 27.210 | ||
22 | 26.775 | 26.320 | 22 | 27.225 | 26.770 | 22 | 8 | 62 | 27.675 | 27.220 | ||
23 | 26.805 | 26.350 | 23 | 27.255 | 26.800 | 23 | 8 | 63 | 27.705 | 27.250 | ||
24 | 26.785 | 26.330 | 24 | 27.235 | 26.780 | - | 8 | 64 | 27.685 | 27.230 | ||
25 | 26.795 | 26.340 | 25 | 27.245 | 26.790 | 24 | 8 | 65 | 27.695 | 27.240 | ||
26 | 26.815 | 26.360 | 26 | 27.265 | 26.810 | 25 | 8 | 66 | 27.715 | 27.260 | ||
27 | 26.825 | 26.370 | 27 | 27.275 | 26.820 | 8 | 67 | 27.725 | 27.270 | |||
28 | 26.835 | 26.380 | 28 | 27.285 | 26.830 | 8 | 68 | 27.735 | 27.280 | |||
29 | 26.845 | 26.390 | 29 | 27.295 | 26.840 | 8 | 69 | 27.745 | 27.290 | |||
30 | 26.855 | 26.400 | 7 | 30 | 27.305 | 26.850 | 8 | 70 | 27.755 | 27.300 | ||
31 | 26.865 | 26.410 | - | 7 | 31 | 27.315 | 26.860 | 8 | 71 | 27.765 | 27.310 | |
32 A | 26.875 | 26.420 | 26 | 1 | 32 | 27.325 | 26.870 | 8 | 72 | 27.775 | 27.320 | |
33 B | 26.885 | 26.430 | 27 | 1 | 33 | 27.335 | 26.880 | 8 | 73 | 27.785 | 27.330 | |
34 C | 26.895 | 26.440 | 28 | 2 | 34 | 27.345 | 26.890 | 8 | 74 | 27.795 | 27.340 | |
35 D | 26.905 | 26.450 | 29 | 2 | 35 | 27.355 | 26.840 | 8 | 75 | 27.805 | 27.350 | |
36 E | 26.915 | 26.460 | 30 | 3 | 36 | 27.365 | 26.850 | 8 | 76 | 27.815 | 27.360 | |
37 F | 26.925 | 26.470 | 31 | 3 | 37 | 27.375 | 26.870 | 8 | 77 | 27.825 | 27.370 | |
38 G | 26.935 | 26.480 | 32 | 3 | 38 | 27.385 | 26.870 | 8 | 78 | 27.835 | 27.380 | |
39 H | 26.945 | 26.490 | 33 | 4 | 39 | 27.395 | 26.880 | 8 | 79 | 27.845 | 27.390 | |
40 I | 26.955 | 26.500 | 34 | 4 | 40 | 27.405 | 26.890 | 8 | 80 | 27.855 | 27.400 |
* Canale riservato alle chiamate d'emergenza.
Canali apparati a 34 CH = corrispondenza con il canale RTX omologati a 34 canali.
Art. 334 = Decreto Interministeriale 2 Aprile 1985. G.U. 116 del 18.5.1985: indicazione dei punti 1, 2, 3, 4, 5, 7, 8 dell'Art. 334.
La banda "C" corrisponde alla frequenza Cittadina, tutte le altre sono fuori banda,
quindi illegali
|
|||||||
Canale
|
A
|
B
|
C
|
D
|
E
|
F
|
|
1 |
26,065
|
26,515 |
26,965
|
27,415 | 27,865 | 28,315 | |
2
|
26,075
|
26,525 |
26,975
|
27,425 | 27,875 | 28,325 | |
3
|
26,085
|
26,535 |
26,985
|
27,435 | 27,885 | 28,335 | |
3a
|
26,095
|
26,545 |
26,995
|
27,445 | 27,895 | 28,345 | |
4
|
26,105
|
26,555 |
27,005
|
27,455 | 27,905 | 28,355 | |
5
|
26,115
|
26,565 |
27,015
|
27,465 | 27,915 | 28,365 | |
6
|
26,125
|
26,575 |
27,025
|
27,475 | 27,925 | 28,375 | |
7
|
26,135
|
26,585 |
27,035
|
27,485 | 27,935 | 28,385 | |
7a
|
26,145
|
26,595 |
27,045
|
27,495 | 27,945 | 28,395 | |
8
|
26,155
|
26,605 |
27,055
|
27,505 | 27,955 | 28,405 | |
9
|
26,165
|
26,615 |
* 27,065
|
27,515 | 27,965 | 28,415 | |
10
|
26,175
|
26,625 |
27,075
|
27,525 | 27,975 | 28,425 | |
11
|
26,185
|
26,635 |
27,085
|
27,535 | 27,985 | 28,435 | |
11a
|
26,195
|
26,645 |
27,095
|
27,545 | 27,995 | 28,445 | |
12
|
26,205
|
26,655 |
27,105
|
27,555 | 28,005 | 28,455 | |
13
|
26,215
|
26,665 |
27,115
|
27,565 | 28,015 | 28,465 | |
14
|
26,225
|
26,675 |
27,125
|
27,575 | 28,025 | 28,475 | |
15
|
26,235
|
26,685 |
27,135
|
27,585 | 28,035 | 28,485 | |
15a
|
26,245
|
26,695 |
27,145
|
27,595 | 28,045 | 28,495 | |
16
|
26,255
|
26,705 |
27,155
|
27,605 | 28,055 | 28,505 | |
17
|
26,265
|
26,715 |
27,165
|
27,615 | 28,065 | 28,515 | |
18
|
26,275
|
26,725 |
27,175
|
27,625 | 28,075 | 28,525 | |
19
|
26,285
|
26,735 |
27,185
|
27,635 | 28,085 | 28,535 | |
19a
|
26,295
|
26,745 |
27,195
|
27,645 | 28,095 | 28,545 | |
20
|
26,305
|
26,755 |
27,205
|
27,655 | 28,105 | 28,555 | |
21
|
26,315
|
26,765 |
27,215
|
27,665 | 28,115 | 28,565 | |
22
|
26,325
|
26,775 |
27,225
|
27,675 | 28,125 | 28,575 | |
23
|
26,355
|
26,805 |
27,255
|
27,705 | 28,155 | 28,605 | |
24
|
26,335
|
26,785 |
27,235
|
27,685 | 28,135 | 28,585 | |
25
|
26,345
|
26,795 |
27,245
|
27,695 | 28,145 | 28,595 | |
26
|
26,365
|
26,815 |
27,265
|
27,715 | 28,165 | 28,615 | |
27
|
26,375
|
26,825 |
27,275
|
27,725 | 28,175 | 28,625 | |
28
|
26,385
|
26,835 |
27,285
|
27,735 | 28,185 | 28,635 | |
29
|
26,395
|
26,845 |
27,295
|
27,745 | 28,195 | 28,645 | |
30
|
26,405
|
26,855 |
27,305
|
27,755 | 28,205 | 28,655 | |
31
|
26,415
|
26,865 |
27,315
|
27,765 | 28,215 | 28,665 | |
32
|
26,425
|
26,875 |
27,325
|
27,775 | 28,225 | 28,675 | |
33
|
26,435
|
26,885 |
27,335
|
27,785 | 28,235 | 28,685 | |
34
|
26,445
|
26,895 |
27,345
|
27,795 | 28,245 | 28,695 | |
35
|
26,455
|
26,905 |
27,355
|
27,805 | 28,255 | 28,705 | |
36
|
26,465
|
26,915 |
27,365
|
27,815 | 28,265 | 28,715 | |
37
|
26,475
|
26,925 |
27,375
|
27,825 | 28,275 | 28,725 | |
38
|
26,485
|
26,935 |
27,385
|
27,835 | 28,285 | 28,735 | |
39
|
26,495
|
26,945 |
27,395
|
27,845 | 28,295 | 28,745 | |
40
|
26,505
|
26,955 |
27,405
|
27,855 | 28,305 | 28,755 |
Il canale 9
Il canale 9 è sempre stato ed è tuttora considerato ed utilizzato dalla maggior parte degli operatori come il canale di
emergenza di questa banda, ma non tutti sanno che questo canale non è mai stato considerato tale da alcuna legge o decreto in vigore fino ad ora, ma è trattato in maniera eguale
agli altri canali e perciò senza nessuna priorità in merito.
Per anni si è tenuto giustamente d’obbligo tenere libero questo canale solamente ed esclusivamente per le chiamate di emergenza, e quando qualcuno intentava di intraprendere un
QSO in questa frequenza nella maggioranza dei casi veniva invitato a lasciarlo libero poiché c’era qualcuno che restava ( e resta ) in ascolto per molte ore al giorno in
attesa di un eventuale chiamata di soccorso.
Per questo molti operatori CB in casi di emergenza la prima cosa a cui fanno ricorso è quella di andare sul "9" e lanciare una chiamata d’aiuto, ma è da tenere presente
che è più facile e sicuro essere sentiti chiamare nel primo canale ove vi sia già in corso un QSO. Qualcuno potrà osservare che su molti apparati CB esiste un’apposito pulsante che di
solito è evidenziato di rosso o comunque fatto risaltare in altro modo, che sintonizza immediatamente il canale 9 proprio considerandolo come quello effettivo di
emergenza, ma questo è relativo principalmente al mercato statunitense, dove ricordiamo la CB è tenuta molto in considerazione e le utilizzazioni su di questa banda sono regolamentate
diversamente che in Europa.
Tabella dei canali e delle frequenze CB 27MHz (sino a 400 canali)
La banda E corrisponde alla frequenza Cittadina, tutte le altre sono fuori banda, quindi illegali |
||||||||||
CH
|
BANDA A
|
BANDA B
|
BANDA C
|
BANDA D
|
BANDA E
|
BANDA F
|
BANDA G
|
BANDA H
|
BANDA I
|
BANDA J
|
1
|
25,165
|
25,615
|
26,065
|
26,515
|
26,956
|
27,415
|
27,865
|
28,315
|
28,765
|
29,215
|
2
|
25,175
|
25,625
|
26,075
|
26,525
|
26,975
|
27,425
|
27,875
|
28,325
|
28,775
|
29,225
|
3
|
25,185
|
25,635
|
26,085
|
26,535
|
26,985
|
27,435
|
27,885
|
28,335
|
28,785
|
29,235
|
4
|
25,205
|
25,655
|
26,105
|
26,555
|
27,005
|
27,455
|
27,905
|
28,355
|
28,805
|
29,255
|
5
|
25,215
|
25,665
|
26,115
|
26,565
|
27,015
|
27,465
|
27,915
|
28,365
|
28,815
|
29,265
|
6
|
25,225
|
25,675
|
26,125
|
26,575
|
27,025
|
27,475
|
27,925
|
28,375
|
28,825
|
29,275
|
7
|
25,235
|
25,685
|
26,135
|
26,585
|
27,035
|
27,485
|
27,935
|
28,385
|
28,835
|
29,285
|
8
|
25,255
|
25,705
|
26,155
|
26,605
|
27,055
|
27,505
|
27,955
|
28,405
|
28,855
|
29,305
|
9
|
25,265
|
25,715
|
26,165
|
26,615
|
* 27,065
|
27,515
|
27,965
|
28,415
|
28,865
|
29,315
|
10
|
25,275
|
25,725
|
26,175
|
26,625
|
27,075
|
27,525
|
27,975
|
28,425
|
28,875
|
29,325
|
11
|
25,285
|
25,735
|
26,185
|
26,635
|
27,085
|
27,535
|
27,985
|
28,435
|
28,885
|
29,335
|
12
|
25,305
|
25,755
|
26,205
|
26,655
|
27,105
|
27,555
|
28,005
|
28,455
|
28,905
|
29,355
|
13
|
25,315
|
25,765
|
26,215
|
26,665
|
27,115
|
27,565
|
28,015
|
28,465
|
28,915
|
29,365
|
14
|
25,325
|
25,775
|
26,225
|
26,675
|
27,125
|
27,575
|
28,025
|
28,475
|
28,925
|
29,375
|
15
|
25,335
|
25,785
|
26,235
|
26,685
|
27,135
|
27,585
|
28,035
|
28,485
|
28,935
|
29,385
|
16
|
25,355
|
25,805
|
26,255
|
26,705
|
27,155
|
27,605
|
28,055
|
28,505
|
28,955
|
29,405
|
17
|
25,365
|
25,815
|
26,265
|
26,715
|
27,165
|
27,615
|
28,065
|
28,515
|
28,965
|
29,415
|
18
|
25,375
|
25,825
|
26,275
|
26,725
|
27,175
|
27,625
|
28,075
|
28,525
|
28,975
|
29,425
|
19
|
25,385
|
25,835
|
26,285
|
26,735
|
27,185
|
27,635
|
28,085
|
28,535
|
28,985
|
29,435
|
20
|
25,405
|
25,855
|
26,305
|
26,755
|
27,205
|
27,655
|
28,105
|
28,555
|
29,005
|
29,455
|
21
|
25,415
|
25,865
|
26,315
|
26,765
|
27,215
|
27,665
|
28,115
|
28,565
|
29,015
|
29,465
|
22
|
25,425
|
25,875
|
26,325
|
26,775
|
27,225
|
27,675
|
28,125
|
28,575
|
29,025
|
29,475
|
23
|
25,455
|
25,905
|
26,355
|
26,805
|
27,255
|
27,705
|
28,155
|
28,605
|
29,055
|
29,505
|
24
|
25,435
|
25,885
|
26,335
|
26,785
|
27,235
|
27,685
|
28,135
|
28,585
|
29,035
|
29,485
|
25
|
25,445
|
25,895
|
26,345
|
26,795
|
27,245
|
27,695
|
28,145
|
28,595
|
29,045
|
29,495
|
26
|
25,465
|
25,915
|
26,365
|
26,815
|
27,265
|
27,715
|
28,165
|
28,615
|
29,065
|
29,515
|
27
|
25,475
|
25,925
|
26,375
|
26,825
|
27,275
|
27,725
|
28,175
|
28,625
|
29,075
|
29,525
|
28
|
25,485
|
25,935
|
26,385
|
26,835
|
27,285
|
27,735
|
28,185
|
28,635
|
29,085
|
29,535
|
29
|
25,495
|
25,945
|
26,395
|
26,845
|
27,295
|
27,745
|
28,195
|
28,645
|
29,095
|
29,545
|
30
|
25,505
|
25,955
|
26,405
|
26,855
|
27,305
|
27,755
|
28,205
|
28,655
|
29,105
|
29,555
|
31
|
25,515
|
25,965
|
26,415
|
26,865
|
27,315
|
27,765
|
28,215
|
28,665
|
29,115
|
29,565
|
32
|
25,525
|
25,975
|
26,425
|
26,875
|
27,325
|
27,775
|
28,225
|
28,675
|
29,125
|
29,575
|
33
|
25,535
|
25,985
|
26,435
|
26,885
|
27,335
|
27,785
|
28,235
|
28,685
|
29,135
|
29,585
|
34
|
25,545
|
25,995
|
26,445
|
26,895
|
27,345
|
27,795
|
28,245
|
28,695
|
29,145
|
29,595
|
35
|
25,555
|
26,005
|
26,455
|
26,905
|
27,355
|
27,805
|
28,255
|
28,705
|
29,155
|
29,605
|
36
|
25,565
|
26,015
|
26,465
|
26,915
|
27,365
|
27,815
|
28,265
|
28,715
|
29,165
|
29,615
|
37
|
25,575
|
26,025
|
26,475
|
26,925
|
27,375
|
27,825
|
28,275
|
28,725
|
29,175
|
29,625
|
38
|
25,585
|
26,035
|
26,485
|
26,935
|
27,385
|
27,835
|
28,285
|
28,735
|
29,185
|
29,635
|
39
|
25,595
|
26,045
|
26,495
|
26,945
|
27,395
|
27,845
|
28,295
|
28,745
|
29,195
|
29,645
|
40
|
25,605
|
26,055
|
26,505
|
26,955
|
27,405
|
27,855
|
28,305
|
28,755
|
29,205
|
29,655
|
Negli Stati Uniti Nasce la Citizens' band
(la cui traduzione letterale è "banda dei cittadini") abbreviato CB si identifica l'apparato ricetrasmittente operante sulla cosiddetta Banda Cittadina omologate a 40 canali possono
utilizzare un massimo di 40 frequenze fisse (canali) comprese tra 26,965 e 27,405 MHz.
Normativa italiana
La legge italiana prevede che per l'uso di un apparecchio CB è necessario un'autorizzazione viene rilasciata dal Ministero per lo Sviluppo Economico.
A) dichiarazione dovrà essere presentata all'Ispettorato di zona (anche tramite Raccomandata) in carta semplice corredata dell'attestazione del versamento di 12.00 euro
(la dichiarazione)
B) pagare 12 € alla tesoreria dello stato, attraverso l'Ispettorato territoriale della propria regione di appartenenza, indipendentemente dal numero di apparecchi in possesso.
L'attività del radioamatore consiste nello scambio, in linguaggio chiaro e con l'uso di codici internazionalmente ammessi, con altri radioamatori autorizzati, di messaggi di carattere
tecnico, riguardanti esperimenti radioelettrici a scopo di studio e di istruzione individuale, etc etc ..
Regolarizzata la propria posizione si può iniziare a modulare (parlare) sulla frequenza con il seguente codice.
Quelli più utilizzati:
BREAK - permesso, si usa quando si desidera inserirsi in un collegamento già iniziato
MIKE – microfono
BIANCO IN FREQUENZA – richiesta di restare in ascolto
PASSO – non si usa mai, usarlo fa tanto principiante
ROGER – ricevuto, tutto bene
BARACCHINO – termine col quale si indica il proprio radiotelefono
BAILAME / BAILAMME – confusione
BASSA – telefonata
COPIARE - comprendere
CARICA BATTERIE – mangiare
CARICA ELETTROLITICA - bere
LUCE BLU – polizia
RUBINETTO – canale di trasmissione
RUOTA – gruppo di partecipanti alla trasmissione
Tutti i codici:
QRA - abitazione, indirizzo
QRA - familiare, componenti della famiglia
QRK - comprensività del segnale trasmesso
QRM - disturbi in generale
QRN - disturbi atmosferici o elettrici
QRT - chiudo, fine della trasmissione
QRX - attenzione aspettare un momento
QRZ - c'è qualcuno che mi chiama
QSB - evanescenza, segnale che va e che viene periodicamente
QSL - cartolina che i CB usano farsi inviare a conferma di un collegamento effettuato
QSO - collegamento
QSY - cambiare canale, spostamento su uno o più canali successivamente
QTC - messaggio
QTC - località (dove è ubicata la stazione da indicare in modo approssimativo)
QTR - orario
CQ - segnale generale di chiamata, si usa quando si desidera parlare e non si sa chi in quel momento è all'ascolto sul canale
CQ - canale 7 da X desidera trasmettere con qualcuno sul canale 7
BREAK - permesso, si usa quando si desidera inserirsi in un collegamento già iniziato
QTH – tabacco = posto di lavoro ufficio
MIKE – microfono
7351 – saluti ed auguri
88 – baci
YL – signorina, ragazza (dall'inglese Yuong Lady)
XYL - signora, moglie (dall'inglese ex young lady)
Xyellone/fellona – padre, madre
PORTANTE – è la radiofrequenza emessa dal trasmettitore in funzione, priva di Modulazione. E' il mezzo che trasporta nell'etere la modulazione
SANTIAGO – forza dei segnali ricevuti con scala dall'1 al 9 + 40 db
S segnale 1-2 molto debole
Segnale 3-4 debole
Segnale 5-6 discreto
Segnale 7-8 forte
Segnale 9 molto forte
Segnale 9-10 db + 9 + 40 db fortissimo
WHISKY – watt
RAPPORTO D'ASCOLTO – itelligibilità e comprensibilità in ricezione che si determina
Approssimativamente ad orecchio numerando da 1 a 5 con “R” come:
R1 modulazione scarsissima e incomprensibile
R2 modulazione scarsa
R3 modulazione sufficiente
R4 modulazione buona
R5 modulazione ottima
BIANCO IN FREQUENZA – richiesta di restare in ascolto
HI – esclamazione generalizzata che a seconda di come viene espressa sottolinea il tono
Del discorso (in origine in gergo telegrafico – risata)
K – si usa indifferentemente al posto di cambio per far capire che si da' la parola al nostro
Interlocutore e si passa all'ascolto
PASSO – non si usa mai, usarlo fa tanto principiante
OM - radioamatore patentato che non trasmette in CB (dall'inglese Old Man)
SWI – stazione d'ascolto
ROGER – ricevuto, tutto bene
BARACCHINO – termine col quale si indica il proprio radiotelefono
BAILAME – confusione
BARACCAMENTO – stazione trasmittente
BARACCONE – grosso ricetrasmettitore
BASSA – telefonata
CANALE – frequenza fissa di trasmissione e ricezione,
INCONTRARSI IN VERTICALE - significa incontrarsi di persona. Tende anche ad indicare Appuntamenti, riunioni
2 METRI ORIZZONTALI – andare a dormire
COPIARE - comprendere
NUMERO DI SPIRE – indica l'età, 20 anni = 20 spire
CARICA BATTERIE – mangiare
CARICA ELETTROLITICA - bere
LUCE BLU – polizia
RUBINETTO – canale di trasmissione
RUOTA – gruppo di partecipanti alla trasmissione
144 – essere a letto
PRONTUARIO SULLE ANTENNE CB
LUNGHEZZA DELL'ANTENNA CB (27 MHz)
La lunghezza dell'antenna per gli apparati CB è di circa 11 metri; il calcolo della lunghezza si effettua dividendo la velocità di propagazione della luce per la frequenza, ora un
apparato CB disponendo di 40 canali spaziati su frequenza diverse (tipicamente da 26.965 a 27.405) ha il suo centro banda a 27.185.
Calcolando l'antenna ideale dovremo effettuare questo conto 300.000/27.185 = 11,035 Mt. ovviamente risulta scomodo utilizzare una antenna di tale lunghezza anche in postazione fissa,
inutile dire in auto! Possiamo quindi usare antenne di ½ lunghezza o di ¼ od anche di un 1/8 d'onda e quindi avremo antenne di 5,50 o 2,75 o 1,38 Mt. circa.
Le antenne in commercio, specialmente quelle per auto, hanno lunghezze del tutto diverse, come mai? Il polo centrale costituito dallo stelo in acciaio o vetroresina in realtà
elettricamente prosegue verso la base, dove all'interno del cilindro il cavo si avvolge a spira per raggiungere la lunghezza d'onda desiderata dal produttore, quindi una antenna ad un
quarto di onda lunga solo 1,60 Mt. Avrà ancora 1,25 Mt. di cavo in bobina; lo stelo sarà la parte realmente adibita alla trasmissione, la bobina accorderà il trasmettitore.
Risulta ovvio che più l'antenna è lunga e maggiore sarà la sua capacità di diffondere il segnale nell'etere, la bobina non partecipa di fatto a migliorare la diffusione del
segnale.
POSIZIONE DELL'ANTENNA
Una antenna per poter funzionare egregiamente, deve disporre di un piano riflettente, nelle antenne per uso fisso si usa montare dei steli radiali (da 3 a 6) inclinati solitamente di
45° per migliorare l'effetto omnidirezionale, in auto esiste una sola posizione valida: al centro del tetto. Non potendo sfruttare questa installazione accetteremo a priori che
l'impianto non funzionerà in modo ottimale, cercando di montare comunque l'antenna sul tetto (avanti, dietro, di lato). Se per motivi estetici, pratici o se impossibile scegliere la
posizione ottimale, la monteremo sul portellone posteriore, sul paraurti, dovremo quindi accettare due implicazioni che influenzeranno negativamente sul risultato ed in particolare:
l'antenna montata in basso avrà in prossimità dello stelo un lato della vettura che fungerà da schermo in quella direzione; le onde radio inviate verso il fianco della vettura
rimbalzeranno verso l'antenna stessa, generando “onde stazionarie” che vedremo più avanti partecipano a diminuire ulteriormente la portata del trasmettitore.
TARATURA DELL'ANTENNA
Premesso che qualsiasi antenna nuova è pre-tarata in fabbrica, la taratura di base presuppone una installazione ottimale, solo in questo caso avrà un ROS (rapporto di onde
stazionarie) accettabile. Se vogliamo quindi bilanciare l'antenna con il trasmettitore, sarà necessario effettuare una operazione di taratura che terrà conto delle caratteristiche del
punto di installazione.
Per questo è necessario inserire fra trasmettitore e antenna il ROSmetro, strumento, appunto per la misurazione della taratura, le istruzioni di uso del ROSmetro sono semplici ed a
corredo dell'apparato, evitiamo di citarle, perché i diversi strumenti hanno comandi diversi da eseguire.
Prima di fare ogni misurazione portiamo il veicolo in una ampia zona senza ostacoli che possono riflettere le onde trasmesse.
Se la lunghezza dell'antenna è strettamente legata alla frequenza, sarà necessario misurare il rapporto ROS nei canali 1, 20 e 40. Sicuramente il valore sarà differente nelle tre
verifiche, ora allentando le viti che tengono lo stelo fissato alla base proviamo ad estenderlo o inserirlo maggiormente sino a che capiremo se l'antenna è troppo lunga o troppo
corta. Se l'antenna è nuova per precauzione del produttore sarà sempre più lunga.
Il rapporto ROS dovrà essere inferiore a 1:1,5 su tutte e tre le misurazioni, ovviamente arrivare a 1:1,1 sarà un risultato eccellente. Da tenere presente che un rapporto di onde
stazionarie 1:2 dimezza di fatto la potenza erogata, così i 4W dichiarati dalla radio saranno solo 2.
Se quindi inserendo lo stelo nella base riusciamo a far scendere le onde stazionarie, ma non abbiamo ancora raggiunto il valore ottimale od accettabile, possiamo anche tagliare la
punta superiore dell'antenna, facendo attenzione a non tagliarne più di 5 mm. per volta, ripetendo le misurazioni.
Se non riuscite a far scendere le onde stazionarie potrebbero essere incorsi altri problemi, ne citiamo alcuni fra i più frequenti:
- Il connettore è stato male saldato
- Il cavo nelle operazioni di passaggio o saldatura è in corto circuito
- L'antenna e il suo collegamento non sono collegati a massa sul veicolo (es. se avete installato l'antenna sulle barre portatutto sul tetto, sappiate che sono isolate dalla massa del
veicolo)
- Non avete sverniciato la parte posteriore della carrozzeria dove la massa dell'antenna si inserisce.
- Il cavo di antenna passa accanto a dispositivi elettrici o elettronici della vettura che ne influenzano il buon funzionamento.
Ricordiamo che il “tester” vi potrà servire solo per effettuare una misurazione del cavo staccato sia dall'antenna che dalla radio per verificare un eventuale corto circuito, una
misurazione con l'antenna fissata non indica nessun dato di interesse (la maggior parte delle antenne infatti si presentano al tester come un corto circuito).
Se nessuna delle opzioni qui sopra vi sembra valida passate al bilanciamento del cavo (vedi sezione successiva).
BILANCIAMENTO DEL CAVO DI ANTENNA
Questa operazione in una normale installazione non è necessaria; per risolvere problemi specifici o per i puristi delle trasmissioni che vogliono ottenere il massimo dall'apparato, si
può accordare il cavo di antenna per ottenere il massimo della potenza erogata verso l'antenna.
Dobbiamo introdurre un altro dato quindi, la velocità di propagazione della velocità della luce nel rame del cavo RG58 che ha un fattore di 0,66.
Quindi prendiamo la lunghezza d'onda nel centro banda di 11,035 Mt. Moltiplichiamo per 0,66 ed il risultato è di 7,28 cm. Questa misura addizionata a multipli sarà la lunghezza del
cavo utilizzabile, per questioni di praticità è uso comune andare per multipli di 44 cm. circa.
Non a caso i cavetti di prolunga per inserire nella linea di trasmissione ROSmetri o amplificatori lineari, sono presenti in commercio nelle misure di circa 45 cm. o 90
cm.
Il cavo di antenna già incluso nella confezione delle antenne è infatti accordato misurando (nel caso di antenne per auto) circa 4,0 mt (9 volte 45 cm.), se vorrete quindi tagliarlo,
attenzione ai multipli di 45!
Ci auguriamo di aver fornito un'interessante ed esaustiva documentazione.
CH | BANDA A | BANDA B | BANDA C | BANDA D | BANDA E | BANDA F |
1 | 26.065 | 26.515 | 26.965 | 27.415 | 27 865 | 28.315 |
2 | 26.075 | 26.525 | 26.975 | 27.425 | 27 875 | 28.325 |
3 | 26.085 | 26.535 | 26.985 | 27.435 | 27 885 | 28.335 |
4 | 26 105 | 26.555 | 27.005 | 27.455 | 27 905 | 28.355 |
5 | 26.115 | 26 565 | 27.015 | 27.465 | 27 915 | 28.365 |
6 | 26.125 | 26.575 | 27.025 | 27.475 | 27 925 | 28.375 |
7 | 26.135 | 26.585 | 27.035 t | 27 485 | 27.935 | 28.385 |
8 | 26.155 | 26.605 | 27.055 | 27.505 | 27 955 | 28.405 |
9 | 26.165 | 26.615 | 27.065 em | 27.515 | 27.965 | 28.415 |
10 | 26.175 | 26.625 | 27.075 | 27.525 | 27.975 | 28.425 |
11 | 26.185 | 26.635 | 27.085 t | 27.535 | 27.985 | 28.435 |
12 | 26.205 | 26.655 | 27.105 | 27.555 | 28.005 | 28.455 |
13 | 26.215 | 26.665 | 27.115 | 27.565 | 28.015 | 28.465 |
14 | 26.225 | 26.675 | 27.125 | 27.575 | 28.025 | 28.475 |
15 | 26.235 | 26.685 | 27.135 t | 27.585 | 28.035 | 28.485 |
16 | 26.255 | 26.705 | 27.155 | 27.605 | 28.055 | 28.505 |
17 | 26.265 | 26.715 | 27.165 | 27.615 | 28.065 | 28.515 |
18 | 26.275 | 26.725 | 27.175 | 27.625 | 28.075 | 28.525 |
19 | 26.285 | 26.735 | 27.185 t | 27.635 | 28.085 | 28.535 |
20 | 26.305 | 26.755 | 27.205 | 27.655 | 28.105 | 28.555 |
21 | 26.315 | 26.765 | 27.215 | 27.665 | 28.115 | 28.565 |
22 | 26.325 | 26.775 | 27.225 | 27.675 | 28.125 | 28.575 |
23 | 26.355 | 26.805 | 27.255 | 27.705 | 28.155 | 28.605 |
24 | 26.335 | 26.785 | 27.235 | 27.685 | 28.135 | 28.585 |
25 | 26.345 | 26.795 | 27.245 | 27.695 | 28.145 | 28.595 |
26 | 26.365 | 26.815 | 27.265 | 27.715 | 28.165 | 28.615 |
27 | 26.375 | 26.825 | 27.275 | 27.725 | 28.175 | 28.625 |
28 | 26.385 | 26.835 | 27.285 | 27.735 | 28.185 | 28.635 |
29 | 26.395 | 26.845 | 27.295 | 27.745 | 28.195 | 28.645 |
30 | 26.405 | 26.855 as | 27.305 | 27.755 | 28.205 | 28.655 |
31 | 26.415 | 26.865 as | 27.315 | 27.765 | 28.215 | 28.665 |
32 | 26.425 | 26.875 st | 27.325 | 27.775 | 28225 | 28.675 |
33 | 26.435 | 26.885 st | 27.335 | 27.785 | 28.235 | 28.685 |
34 | 26.445 | 26.895 in | 27.345 | 27 795 | 28.245 | 28.695 |
35 | 26.455 | 26.905 in | 27.355 | 27.805 | 28.255 | 28.705 |
36 | 26.465 | 26.915 sm | 27.365 | 27.815 | 28.265 | 28.715 |
37 | 26.475 | 26.925 sm | 27.375 | 27.825 | 28.275 | 28.725 |
38 | 26.485 | 26.935 sm | 27.385 | 27 835 | 28.285 | 28.735 |
39 | 26.495 | 26.945 sp | 27.395 | 27.845 | 28.295 | 28.745 |
40 | 26 505 | 26.955 sp | 27.405 | 27.855 | 28.305 | 28.755 |
as | Attività sanitarie |
em | Emergenza |
st | Soccorso terra |
sm | Soccorso mare |
sp | Attività sportive |
t | Telecomandi |
* | + 10 KHz |
* | - 10 KHz |