Carica batterie
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Prima di ricaricare delle batterie, dobbiamo sapere che tipo di batterie sono, infatti le batterie al PIOMBO (quelle delle auto e delle moto, o anche quelle dei Repiter al gel) hanno bisogno di una TENSIONE costante (e corrente max limitata);
mentre le Batterie Nichel Cadmio (NiCd) o Nickel Metal (NiMh) necessitano di una CORRENTE costante.
Inoltre: la corrente di carica dev'essere circa un decimo 1/10 della capacità della batteria ( batteria 50Ah = 5 A max di carica).
Le batteria a 12V, vanno caricate con una tensione di 13 13,5 Vcc quelle da 6V ne occorrono 6,8V.
Trasformatore T1 con uscita 15Vcc.
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La corrente di carica è limitata dalla resistenza R4 di basso valore. Il valore della resistenza può essere calcolato con la formula R = 0.6V / massima corrente.
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Per cui per un massimo di 0,5 A, sarà necessaria 0.6 V / 0.5 A = 1.2 Ώ. La tensione di 0.6V è la tensione richiesta per la conduzione del transistor. A carica completata la tensione di 0,6 V presente ai capi della resistenza R4 scende a 0 e da questo istante la batteria non assorbe più nessuna corrente anche se sull'uscita dell'alimentatore è ancora presente al tensione di carica.
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La tensione di uscita può essere regolata tramite il trimmer R5 da 4,7 kΏ.
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Il diodo D1 posto in serie sull'uscita serve come protezione per evitare, nel caso venisse a mancare la tensione di rete, che la batteria si scarichi sull'integrato LM317.
Elenco componenti:
B1 Ponte raddrizzatore 2KBP C1 1000uF 25V orizzontale D1 Diodo 1N4001 D2 Diodo led ø5 mm completo di portaled da pannello IC3 LM317 con aletta di raffreddamento R1 560 Ώ 1/4W R2 220 Ώ 1/4W R3 100 Ώ 1/4W R4 5Ώ 1/4W (oppure 4.7 Ώ) R5 Trimmer 4.7kΏ orizzontale T1 BC547 J1 Morsettiera da CS 2 pin passo 5 mm J2 Morsettiera da CS 2 pin passo 5 mm Trasformatore 220V-12V Porta fusibile 5x20 da pannello Interruttore da pannello Passacavo Cavo di alimentazione completo di spina
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Altri schemi...
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Carica batteria al Piombo (x auto)
Alimentazione ingresso 220 Vca
Tensione uscita 13,5 Vcc
Corrente di carica 5 A
Questo semplice circuito per la carica delle batterie
per auto (al piombo). E’ in grado di caricare la batteria fino alla tensione prescelta (di norma 13,8 V) e successivamente mantenerla costantemente senza il rischio di eccedere in
sovraccarica.
Schema elettrico
Il ponte raddrizzatore richiede un buon dissipatore di calore, anche l’SCR necessita di dissipatore, ma dato che la corrente è impulsiva il surriscaldamento non è molto elevato. Il trasformatore deve fornire al secondario circa 80 VA a 13,5 V. Si può anche usare il trasformatore e il raddrizzatore del carica batteria di cui eventualmente si è già in possesso. Il diodo D4, consigliato ma non obbligatorio, ha il solo scopo di protezione contro un collegamento errato della polarità alla batteria, in questo caso si provoca la bruciatura del fusibile F2. E’ consigliabile l’aggiunta di un amperometro (da 6 a 10 A fondo scala).
http://lungocircuito.inwaredizioni.it/2011/09/23/carica-batterie-per-auto/#more-2376
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CARICA BATTERIE A CORRENTE COSTANTE
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